San Giovanni Decollato (1940)
Saint John, the Beheaded (Italian: San Giovanni decollato) is a 1940 Italian comedy film directed by Amleto Palermi and Giorgio Bianchi and starring Totò, Titina De Filippo and Silvana Jachino.[1] It was based on a play by Nino Martoglio. The film was made at the Cinecittà Studios in Rome.
San Giovanni decollato (1940)
San Giovanni decollato è un film del 1940, diretto da Amleto Palermi e con protagonista Totò, liberamente tratto dall'omonima commedia dell'autore dialettale siciliano Nino Martoglio, già trasposta - all'epoca del muto - in un film omonimo con protagonista Angelo Musco.
"È il primo film di Totò davvero professionale, vivace nella scrittura e concitato nel montaggio, ben servito da un cast artistico più che adeguato, condotto con mano sicura da un abile regista. Totò, è vero, è ancorato a un testo conosciuto [...] ma non dimentica mai la propria natura profonda, gli slanci dionisiaci, i fuochi d'artificio in repertorio. San Giovanni decollato rimarrà una delle pellicole più godibili e divertenti della sua carriera, la migliore del suo primo periodo" (Alberto Anile). 041b061a72